L'uso di questo sito
autorizza anche l'uso dei cookie
necessari al suo funzionamento.
(Altre informazioni)

Thursday, December 2, 2010

Sciocchezzaio di "Alza il volume" (Rai Radio 3)

  • "Questa musica assomiglia al percorso di un'astronave che magari si libra tra i grattacieli di Detroit(???)" - Valerio Corzani, Martedì 30/11/2010
  • "Nils Petter Molvaer licenziò questo disco" - Valerio Corzani, Giovedì 2/12/2010 (e infinite altre volte nel corso della settimana, il tale ha licenziato un libro,etc. etc.)
In teoria "Alza il volume" dovrebbe essere una trasmissione che mi piace - musica progressive moderna e no. Invece è quasi sempre un irritante grazie allo stile della conduzione - i conduttori cambiano lo stile no: ci dev'essere un posto dove lo insegnano.

Si tratta della versione aggiornata dello stile "radiolibbera popolare" tardi anni '70. Quello che usavano anche su "Pop-off" tizi come Dario Salvatori, Carlo Massarini e via discorrendo. All'epoca mi piacevano...pietà, ero molto giovane.

Oggi mi sembra chiaro che questi signori che dicono "contaminazione" un sacco, sono sempre in Finlandia a trovare qualche nuovo fantastico suggestivo musicista e via sciocchezzando sono portatori di un temibile tipo di idiozia, che trasforma in scemenza tutto ciò che tocca, incluso il bravo e incolpevole Nils Petter Molvaer. Un qualunque discorso serio sulla musica è impossibile: dietro le raffiche di espressioni ricercate (ma in realtà semplicemente bizzaro-adolescenziali) nascondono (quasi sempre) una cultura musicale piuttosto zoppicante. Basta vedere la roba che ogni tanto tacciano di essere "profumata di giasssss" (che neanche al microscopio a scansione) e via perleggiando.

Chi vuole esempi di altro stile di conduzione e altra cultura sulla stessa emittente si senta ad esempio "Il concerto del mattino".

No comments: